Inaugurata il 22 novembre 2019 a Copernico Torino Garibaldi, in corso Valdocco 2, la prima edizione di “The Publishing Fair”: una tre giorni dedicata all’editoria professionale, realizzata con il patrocinio del Comune di Torino, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il sostegno di Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio.
All’evento ha partecipato – in rappresentanza della Città – il presidente della Commissione Cultura, Massimo Giovara, accolto da Lorenzo Armando, ceo di Publishing Fair.
Presenti alla fiera vari esponenti della filiera del libro: aziende del settore, società di service, freelance, agenzie fotografiche, start up, ecc.
L’obiettivo della manifestazione è favorire l’incontro tra chi lavora nell’editoria, consacrando il ruolo di Torino come capitale del libro. Per approfondire non solo le tematiche culturali, ma anche quelle economiche e industriali, nelle più svariate declinazioni: dall’editoria gastronomica a quella scolastica e scientifica, dal mercato degli audiolibri alla digitalizzazione delle biblioteche pubbliche.
Nelle future edizioni la fiera dovrebbe allargare i propri orizzonti, creando una rete europea tra Italia, Francia, Spagna e Germania.
Nelle prossime settimane – ha annunciato Giovara – i rappresentanti di Publishing Fair saranno auditi in Commissione Cultura, per valutare le possibili sinergie con l’Amministrazione e le altre realtà torinesi che operano nel settore.
Massimiliano Quirico