L’innovazione secondo Iren

Identificare trend tecnologici di medio e lungo periodo, individuare gli eventuali gap da colmare e avviare attività di ricerca e sperimentazione, anche attraverso finanziamenti di soggetti terzi, in particolare dall’Unione Europea (Horizon 2020).

È il compito della Divisione Innovazione di Iren S.p.A. che ha sede a Torino, le cui attività sono state presentate il 12 luglio 2019 in una riunione delle Commissioni Smart City e VI, presieduta da Aldo Curatella.

Tanti i progetti finanziati in partenariati europei presentati dai manager dell’azienda in Commissione, tra i quali l’innovativa pompa di calore Pump Heat e Store&Go, una sperimentazione per ottenere gas sintetico da fonti rinnovabili (eolico, in particolare).

Ci sono inoltre 80 progetti autofinanziati in vari settori e uno staff di Iren sulla mobilità elettrica che opera presso la sede Amiat di via Giordano Bruno.

È anche attivo il programma di Corporate Venture Capital Iren Up che finanzia start up, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche tecnico, amministrativo e industriale.

Infine, Iren collabora con Torino City Lab, con 5T per progetti di sensoristica (IoT), ad esempio in una sperimentazione che riguarda i posti auto riservati a persone con disabilità, e con enti di ricerca del territorio (Environment Park, Csp, ecc.).

Per i progetti di rigenerazione urbana, potenziamento dell’illuminazione pubblica ed efficientamento di edifici, sia pubblici che privati, è attiva Iren Smart Solutions.

Massimiliano Quirico