L’ ASL Città di Torino (ASLTo) ha oggi presentato i Centri #Adolescenti, nel corso di un incontro con la stampa. Rivolte ai/alle giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni, nonché alle loro famiglie ed insegnanti, queste strutture offrono un qualificato servizio di supporto psicologico alla crescita, alla tutela della salute, alla sessualità consapevole ed in generale alla prevenzione disagio, in rete con istituzioni del territorio a partire dalle Circoscrizioni. Due le sedi, in via Moretta 55 bis (Borgo San Paolo) e via del Ridotto 9 (Borgo Vittoria), per un servizio gratuito al quale, per il primo contatto, ci si può rivolgere tranquillamente senza prenotazione alcuna e scegliendo liberamente se presentarsi da soli oppure accompagnati da un amico, un’amica, un genitore o parente.
“Gli adolescenti, è stato spiegato nel corso dell’iniziativa, attraversano una fase della vita caratterizzata da profondi cambiamenti fisici e psicologici, che possono generare dubbi, disorientamento, difficoltà e momenti di crisi esistenziali, legati alla formazione di una propria identità“.
Nel 2018, sono stati seguiti 59 adolescenti in colloqui clinici, 62 in sportelli scolastici e 210 in attività di promozione della salute e prevenzione del disagio giovanile. oltre ad una quarantina di genitori e a 4 insegnanti. Molteplici le problematiche sulle quali si sono cimentati psicologi ed operatori, dai comportamenti aggressivi all’autolesionismo, passando per i disturbi dell’alimentazione, i traumi dovuti a lutti o separazioni, il disagio emotivo , l’ansia prestazionale e altro ancora. Nei centri adolescenti, i nostri ragazzi e ragazze, possono trovare non soltanto ascolti ma anche un aiuto concreto per affrontare quegli angoli di buio interiore che tanto possono farli soffrire. Un punto di approdo, ma per poter ripartire verso la vita con maggiore sicurezza e coscienza di sé.
Per contatti, telefonare allo 01170958901 (via Moretta) oppure 0114395661 (via del Ridotto). Si può anche scrivere a adolescentiasl@