Storia, cultura tradizioni tornano a rivivere con l’edizione 2019 dell’Antico Carnevale del Balon, promossa dall’Associazione Commercianti Balon. Un’iniziativa rinata nel 2017, dopo 30 anni di sospensione, che sabato scorso ha coinvolto una buona parte del centro cittadino, da Borgo Dora a piazza Palazzo di Città. Parate in maschera di gruppi storici provenienti da tutto il Piemonte, la banda del Corpo di Polizia municipale, la sfilata di Gianduja e Giacometta, il Gruppo Storico Pietro Micca hanno fatto da cornice all’investitura dell’antica maschera del Balon, la Rusnenta.
Proprio a lei, accompagnata dal corteo nel cortile di Palazzo Civico, il consigliere Andrea Russi ha consegnato le chiavi della Città. “Abbiamo fatto entrare a palazzo civico, ha affermato, una tradizione nella quale crediamo e che valorizza il territorio della città”.
La Rusnenta, l’arrugginita, che rappresenta una storica figura popolana, ringraziando ha dichiarato: “Sono abituata a stare con la gente, occupandomi anche di un comitato di Porta Palazzo, quindi mi ci ritrovo perfettamente in questa maschera.
Federico D’Agostino