Una petizione per non chiudere la materna di via Rubino

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna da 1022 torinesi, chiede che non venga chiusa la scuola dell’infanzia “Centro Europa C” di via Rubino 82, come previsto dalla delibera della Giunta comunale approvata il 4 dicembre del 2018 (numero 06310/07).
Per i firmatari, l’edificio dispone di tutte le caratteristiche architettoniche e i requisiti di sicurezza necessari per ospitare una scuola dell’infanzia e può rivendicare di essere un’eccellenza del territorio sia per l’offerta formativa e la didattica sia per l’approccio alle attività ludiche per i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. Chiedono quindi uno specifico open day per presentare la scuola alle famiglie della zona, consentire la possibilità di riaprire le iscrizioni a tutte le fasce d’età (3, 4, 5 anni) e la conseguente costituzione delle tre sezioni necessarie per garantire la continuità di apertura del plesso già dal prossimo anno scolastico. Quale extrema ratio, e per garantire la prosecuzione delle attività scolastiche in via Rubino 82, i firmatari prospettano anche la possibilità di un accorpamento con la vicina scuola di via Poma 14 per gli anni scolastici a partire dal 2019-20. Per le famiglie interessate sarebbe comunque una soluzione più accettabile rispetto al disagio che comporterebbe lo spostamento dei bambini in un’altra scuola della zona.
Marcello Longhin