“Interpellanze del cittadino”, l’esordio in Sala Rossa

I primi tre cittadini che hanno presentato le loro interpellanze in aula: da sinistra, Lucia Latorre, Diego Giacobbi e Aghil Alia Sharif

Hanno fatto il loro esordio in Sala Rossa le “Interpellanze del cittadino”, nuovo strumento di partecipazione introdotto quest’anno dal Consiglio comunale. Diego Giacobbi, Lucia La Torre e Aghil Alia Sharif hanno interpellato l’amministrazione comunale, rispettivamente su tariffazione unica per il traporto pubblico GTT- SFM e car sharing, sistemazione irregolare dei carretti degli ambulanti in zona Porta Palazzo, riqualificazione dell'”area Paoli” in Borgata Filadelfia. Mentre il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, con i vice Enzo Lavolta e Serena Imbesi, ha presieduto i lavori, ad incaricarsi delle risposte sono stati l’assessora Maria Lapietra e i suoi colleghi Roberto Finardi e Alberto Sacco, presente la sindaca Chiara Appendino. Sui quesiti posti dal signor Giacobbi a proposito della non esistenza di una tariffazione integrata tra sistema Ferroviario Metropolitano, bus e metro GTT, l’assessore Lapietra ha spiegato che esistono alcuni titoli fi viaggio integrati, ma la convenzione “Formula” riguarda anche soggetti privati, con i quali si dialoga per raggiungere un accordo anche d’intesa con la Regione.

Il presidente Fabio Versaci e il vicepresidente vicario Enzo Lavolta con due degli interpellanti

Per quanto riguarda il fatto che gli stalli del car sharing siamo spesso occupati abusivamente da auto private, l’assessore Finardi ha spiegato che i controlli vengono effettuati, tanto che le contravvenzioni per quella specifica infrazione sono aumentate rispetto all’anno scorso, da 127 a 867. Rispetto alla richiesta di allargare l’area servita dal car sharing e consentire alle vetture a noleggio di accedere alle corsie preferenziali GTT, Lapietra ha precisato che spetta ai gestori privati l’estensione delle zone servite, aggiungendo che la priorità resta il trasporto pubblico.
Alla signora Latorre, che lamentava come i carretti degli ambulanti, dopo il mercato, siamo posizionati non correttamente in spazi non adeguati, l’assessore Sacco ha replicato ricordando come la riqualificazione dell’area di Porta Palazzo costituisca una priorità per l’amministrazione. Per lo stazionamento dei carretti, ha aggiunto, sono in preparazione nuove soluzioni che comprendono il loro ricovero, ad esempio, sotto Bastioni, Palafuksas e Mercato ittico. La signora Sharif ha da parte sua segnalato la situazione dell'”area Paoli”, uno sterrato in Borgata Filadelfia usato per parcheggio libero, chiedendone la riqualificazione con l’impianto di alberi. L’assessora Lapietra ha ricordato come l’area sia stata messa a bando per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo pertinenziale da 100 posti auto, con 60 posteggi residui in superficie e un settore allestito a verde pubblico.

Claudio Raffaelli