A 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

La Sala Viglione del Consiglio Regionale ha ospitato il reading per i 70 anni della Dichiarazione dei diritti umani

A 70 anni dall’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, presso l’aula del Consiglio Regionale del Piemonte si è tenuto un reading commemorativo. Esponenti delle istituzioni, del volontariato, dei media e dello spettacolo, insieme a studenti di varie scuole, hanno letto integralmente preambolo e articoli di un documento che, settant’anni dopo la sua approvazione, resta un testo fondamentale per la difesa della dignità delle persone e la tutela dei loro diritti fondamentali.

Il programma dell’evento

Un testo purtroppo disatteso, in varia misura e con diversi gradi di gravità, in molti Paesi del pianeta. Anzi, a giudicare dalle tante testimonianze aggiunte alle letture del testo, su questo terreno nessuno Stato può ritenersi fino in fondo senza macchia. A rappresentare la Città di Torino nel corso del reading è stato il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci. Tra  altri interventi, quelli di Sergio Chiamparino, Giampiero Leo, Fredo Olivero, Tiziana Nasi, Armando Spataro, Nino Boeti, Stefano Tallia, Luigi Manconi e molti altri ancora.

Claudio Raffaelli