Torino parteciperà venerdì prossimo per la terza volta all’appuntamento scientifico internazionale di Climathon, maratona scientifica di due giorni (e una notte) aperta a studenti ricercatori e scienziati.
I problemi a cui dal pomeriggio di venerdì a quello del sabato i partecipanti dovranno applicare possibili soluzioni, sono , di tipo ambientale e climatico, con un focus dedicato quest’anno all’acqua come risorsa e come minaccia ed alle risposte che le grandi città sono chiamate a dare.
In collegamento con 115 città nel mondo e nel suo ruolo di main stage Torino dialogherà con Città del Messico, Helsinki e Wellington in questa maratona per la co-creazione di soluzioni innovative per la resilienza.
Le giornate del 26 e 27 ottobre 2018 vedranno in contemporanea due eventi collegati tra di loro.
Il primo è Climathon Main stage, che sarà ospitato dall’Environment Park e che nasce per connettere virtualmente le sfide, le città e i cittadini “percorsi” dal Climathon e avrà come oggetto una più ampia discussione sui cambiamenti climatici.
L’altro evento è Climathon Torino, incentrato sull’uso delle acque bianche e su soluzioni nature based per la città, che si svolgerà al Museo A come Ambiente.
Media partner italiano sarà Rai Radio 2 con collegamenti diretti con la trasmissione Caterpillar.
S.L.