Pedalando nei patrimoni Unesco tra benessere e natura

Nella prima mattinata di domenica 21 ottobre il Consigliere Roberto Malanca, presidente della Commissione servizi pubblici locali, ha portato il saluto della Città di Torino ad organizzatori e partecipanti impegnati nella tre giorni “Pedalando nei patrimoni Unesco tra benessere e natura”.

Malanca riceve in regalo una delle magliette prodotte per l’edizione 2018 della pedalata

La manifestazione non competitiva dedicata ad appassionati di ciclismo di ogni livello, è stata organizzata da Bicicletteria (Acqui Terme), e da Giancarlo Perazzi con il Comitato Regionale del Piemonte della Federazione Ciclistica Italiana e il patrocinio di molte istituzioni pubbliche e private sul territorio regionale, tra cui Unesco e Regione Piemonte.

Scopo dell’iniziativa promuovere siti Unesco in Piemonte, territori e paesaggi vitivinicoli di particolare bellezza, e prodotti di eccellenza.

La pedalata ha attraversato nei tre giorni tra il 19 ed il 21 ottobre, Novi Ligure, Acqui Terme, Canelli, Alba, Barolo, Bra, Asti, Crea, Trino Vercellese, Romagnano Sesia, Stresa, Torino Superga, Viverone, Biella e Oropa, coprendo 328 chilometri e 3550 metri di dislivello.

Tra i pedalatori, ciclisti e cicliste di ogni età, semplici amatori, ma anche ex corridori e veri campioni in piena attività, come il Vigile del Fuoco viterbese 11 volte campione del mondo (sia su pista che su strada), Bruno Sanetti.

(S.L.)