Borgo Campidoglio: no a strisce blu e pedonalizzazione

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiede all’Amministrazione di rinunciare al progetto che prevede la pedonalizzazione e la realizzazione di strisce blu per il parcheggio a pagamento in Borgo Campidoglio.
Attraverso la petizione, i 775 firmatari contestano soprattutto la mancata condivisione dell’elaborazione del progetto con i residenti e il costo dell’operazione ritenuto elevato in considerazione di un previsto intervento di riqualificazione limitato all’installazione di alcuni oggetti di arredo urbano. Firmatari e residenti sono preoccupati, poi, per il rischio di ricadute negative che la realizzazione del progetto potrebbe avere sulle attività commerciali e i numerosi laboratori di artigiani che operano nella zona.
Per questo, auspicando l’apertura di un Tavolo di lavoro che coinvolga Comune, Circoscrizione 4, associazioni di categoria e residenti, i firmatari propongono una serie di interventi da realizzare all’interno del Borgo in alternativa al progetto presentato. Nel dettaglio, chiedono il senso unico e parcheggi a “spina di pesce” nelle vie: Cibrario (fra corso Tassoni e corso Svizzera), Levanna, Balme e Fabrizi oltre a parcheggi dello stesso tipo nelle vie Buronzo e Bianzè e nel viale centrale di corso Svizzera (dopo aver compattato l’area mercatale, eliminando i posteggi rimasti inutilizzati).
Marcello Longhin