Conclusa l’assemblea regionale delle cooperative

La consigliera comunale Viviana Ferrrero durante il suo intervento

Si è svolta questa mattina presso la Casa della Cooperazione di corso Francia, la sesta assemblea annuale dell’alleanza delle Cooperative del Piemonte, il coordinamento che, a livello nazionale rappresenta le associazioni più significative della cooperazione italiana (Agci, Confcooperative, Legacoop). Con 39.000 imprese associate l’Alleanza rappresenta il 90% del mondo cooperativo italiano per numero di persone occupate (1.150.000), per il fatturato annuo realizzato (150 miliardi di euro, l’8% del PIL nazionale) e per il numero dei soci (oltre 12 milioni). L’assemblea di questa mattina, nelle intenzioni degli organizzatori, doveva essere l’occasione per approfondire le iniziative e le attività da mettere in campo per contribuire allo sviluppo e alla coesione sociale di Torino e del Piemonte. Dopo i saluti del presidente Alberto Garretto, si sono susseguiti gli interventi istituzionali. Fra questi, anche quelli della consigliera comunale Viviana Ferrero, in rappresentanza della Città di Torino: “Chiunque si occupi di lavoro, che genera dignità e integrazione – ha sottolineato Ferrero nel suo intervento – in questo particolare momento storico merita rispetto, perché si adopera per qualcosa di importante non solo per la città e la regione, ma per tutta la nazione”.

Marcello Longhin