La terza edizione della conferenza Progetti medical sulla mixed ability sportiva

La conferenza Coppa Progetti Medical nella biblioteca Archimede di Settimo, a cura della Chivasso rugby onlus, ha visto alternarsi al microfono le figure di amministratori, formatori e dirigenti provenienti dal mondo dello sport, dell’impegno civile, della università e del volontariato.
L’incontro di sabato 26, promosso dalla Federazione Italiana Rugby, è stato incentrato sul tema dell’educazione sportiva e della disabilità, della mixed ability nel mondo della palla ovale; l’equità nella partecipazione allo sport di base per garantire al più vasto numero di persone con e senza disabilità di entrare a far parte del mondo dello sport. E per ampliare la discussione tra gli ospiti si sono visti gli irlandesi del Sunday’s Well Rebels, squadrone irlandese di campioni di rugby mixed ability, e il giocatore della nazionale italiana Ian McKinley.
Tra gli interventi si segnalano i contributi del Consigliere comunale Marco Chessa, in rappresentanza della Città, del consigliere comunale Silvio Magliano, a nome di Vol.To, di Gianni Ferrero (CpD), Claudio Arrigoni (Corriere della Sera), Antonio Raimondi (RCS), Paola Damiani (ricercatrice universitaria indipendente), Martino Corazza e Enrico Colzani (IMAS – International Mixed Ability Sports), Nicola Augello e Giovanni Ferlin (Settimo Torino Rugby 1910), Roberto Belliero (Chivasso Rugby).

Nella foto: Un momento della conferenza sul tema della mixed ability sportiva. Al microfono il consigliere Marco Chessa, in rappresentanza della Città; a sinistra il Consigliere comunale Silvio Magliano, in rappresentanza di Vol.To.

(R.T.)