Cinemambiente 2018: un festival senza plastica

Sarà un Cinemambiente plastic free quello che partirà il 31 maggio a Torino per concludersi il 5 giugno, nella Giornata mondiale dell’Ambiente che avrà, come tema, proprio la lotta alla plastica.
La 21^ Edizione che si svolgerà tra il cinema Massimo, il centro Sereno Regis e il MAcA sarà ufficialmente presentata in conferenza stampa il 24 maggio prossimo ma il direttore Gaetano Capizzi, nella riunione della commissione presieduta da Federico Mensio, ha fornito alcune anticipazioni.
Si sono iscritti 3200 film, il 30% in più rispetto allo scorso anno. Sono 120 quelli selezionati per il concorso. E’ prevista una sezione Junior, con 17 film, riservata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
“E’ stato difficile scegliere i film in concorso, ha sottolineato Capizzi, dal momento che si tratta di documentari e cortometraggi di altissimo livello”.
Il film di apertura sarà dedicato, come lo scorso anno, ai cambiamenti climatici. Quest’anno si tratta di Anote’s Ark, che affronta il problema delle isole Kiribati, situate nel Pacifico, a 2 metri di altitudine che rischiano di scomparire per l’innalzamento del mare. All’inaugurazione del Festival sarà presente anche il presidente della Repubblica di Kiribati, Anote Tong che da anni si batte per salvare la sua popolazione e il suo territorio.

Il trailer di Anote’s Ark

Federico D’Agostino