
Un taglio di nastro, quello per l’apertura del Villaggio della Prevenzione in piazza Castello, che segna l’avvio della “tre giorni” destinata a sfociare nella corsa non competitiva di Just The Women I Am, per la quale gli organizzatori, CUS Torino in primo luogo, attendono trentamila persone. Un’iniziativa, giunta ormai alla dodicesima edizione, che punta a sostenere concretamente la ricerca medico-scientifica in ambito universitario e la prevenzione dei tumori e di altre patologie, promuovendo inoltre l’inclusione, la parità di genere e gli stili di vita corretti dal punto di vista igienico-sanitario. Sul palco allestito in vista dell’arrivo della corsa si sono presentati, in sostegno all’iniziativa, rappresentanti del mondo universitario, del sistema sanitario e delle istituzioni locali, tra questi ultimi la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, in rappresentanza della Città di Torino.
Nel suo intervento di saluto indirizzato a organizzatori e pubblico, la presidente della Sala Rossa ha ringraziato i promotori dell’iniziativa e i tanti volontari e volontarie, sottolineando l’importanza del dialogo tra cittadini e istituzioni e ricordando quanto sia fondamentale coinvolgere le persone più giovani sul tema della prevenzione, soprattutto rispetto alle dipendenze.
All’evento di domenica, che vedrà una fiumana di donne e uomini in maglietta rosa snodarsi tra il Parco del Valentino e Piazza Castello, prenderà parte un nutrito gruppo di amministratori e dipendenti della Città di Torino, una tradizione che si va consolidando di anno in anno.
(Claudio Raffaelli)