Una fitta serie di intitolazioni è stata oggi deliberata dalla Commissione Toponomastica della Città di Torino, convocata oggi dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo. Tutte le votazioni hanno avuto luogo all’unanimità dei presenti.
Particolarmente interessata dalle nuove denominazioni sarà la Circoscrizione 7. L’area verde del suo Centro civico, in corso Vercelli 15, porterà su proposta del Consiglio circoscrizionale la denominazione “Giardino dell’Accoglienza”, mentre il giardino all’angolo delle vie Cecchi e Piossasco – sempre su proposta del Consiglio circoscrizionale – porterà il nome di Emanuela Loi, agente della scorta del magistrato Paolo Borsellino, con lui uccisa nella strage di via D’Amelio.
Sempre sul territorio della Circoscrizione 7, porterà invece il nome di Luigia “Luisa” Viriglio, laureata in matematica nel 1904 e astronoma presso l’Osservatorio di Pino Torinese, il giardino situato in Lungo Dora Savona, all’altezza del civico 38/A. La relativa proposta è pervenuta dall’Associazione Toponomastica Femminile.
La Cittadella dello sport di via degli Ulivi 11, Circoscrizione 6, sarà intitolata alla memoria della piccola Beatrice “Bea” Naso e della mamma Stefania Fiorentino, decedute a pochi mesi di distanza l’una dall’altra, alla cui memoria si ispira l’associazione NIDA, la quale gestisce il complesso di via degli Ulivi con un progetto che include nelle attività sportive anche bambini/e e ragazzi/e disabili o reduci da gravi patologie. La proposta era stata formulata dal consigliere Pietro Tuttolomondo.
Sempre nella Circoscrizione 6, ai sacerdoti don Angelo Martano e don Virgilio Zucca, per molti anni punti di riferimento dell’oratorio salesiano Michele Rua, su proposta del vicepresidente vicario Domenico Garcea verrà dedicato il giardino compreso tra piazza Rostagno e le vie Casella, Cimarosa e Petrella.
La Circoscrizione 5, da parte sua, custodirà nel giardino all’angolo tra strada della Commenda e via Forlì la memoria delle sorelle Mirabal (Aida, Maria e Antonia) attiviste democratiche nella Repubblica Dominicana, sequestrate, seviziate e uccise il 25 novembre del 1960 dalla dittatura di Rafael Trujillo. Dalla loro vicenda trae origine la scelta delle Nazioni Unite di proclamare il 25 novembre quale giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’intitolazione era stata richiesta dalle consigliere Sara Diena e Lorenza Patriarca, con le già capogruppo Conticelli e Ravinale.
Il campo sportivo della parrocchia di San Benedetto Abate di via Delleani 24, nel territorio della Circoscrizione 3) sarà intitolato, su proposta del Consiglio circoscrizionale, alla memoria di Luigi Tosini, per più di quarant’anni presidente della società sportiva parrocchiale
Infine, all’ex sindaca Giovanna Cattaneo Incisa verrà intitolata l’area verde adiacente la GAM, sul territorio della Circoscrizione 1: in questo caso si tratta di un cambiamento di sedime, su proposta dell’Associazione Consiglieri Emeriti, a favore di uno ritenuto più idoneo rispetto a quello precedentemente deliberato.
(Claudio Raffaelli)