La pubblicità farmaceutica diventa una mostra all’Università

Le malattie reumatologiche sono subdole. Spesso invalidanti, talvolta sono diagnosticate correttamente solo dopo anni. A contribuire alla conoscenza che abbiamo di queste patologie – formata quasi tutta negli ultimi 200 anni – c’è uno strumento particolare: la pubblicità, mezzo prediletto delle aziende farmaceutiche.
Per ricordare e celebrare il ruolo nell’individuazione delle oltre duecento malattie reumatologiche conosciute oggi che colpiscono più di cinque milioni di italiani è nata la mostra “Storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e delle malattie reumatologiche”. L’esposizione promossa dalla Società Italiana di Reumatologia (Sir) è stata inaugurata oggi pomeriggio nel Palazzo del Rettorato dell’Università in via Po 17 alla presenza delle autorità locali e sarà visitabile fino al 17 novembre.
L’amministrazione civica è stata rappresentata dal Consigliere comunale presidente della Commissione Salute e Servizi sociali, Vincenzo Camarda, che nel portare il saluto della Città ha ricordato come il fare cultura nell’ambito della medicina e della sanità sia un elemento sempre più necessario della società contemporanea.
(Roberto Tartara)