74 anni fa, l’eccidio a Pian del Lot

Le istituzioni cittadine hanno ricordato questa mattina le 27 vittime dell’eccidio del Pian del Lot, compiuto dai nazisti 74 anni fa.
L’esecuzione avvenne per rappresaglia a seguito dell’uccisione, sul ponte Umberto I, a Torino, di un ufficiale tedesco addetto alla contraerea (sistemata proprio nei pressi del Pian del Lot, appena sotto il colle della Maddalena). All’alba del 2 aprile 1944 i tedeschi prelevarono, dal ca

Il presidente del Consiglio Comunale, Fabio Versaci, in rappresentanza alla messa per i caduti

rcere LeNuove, 27 partigiani e civili (4 ancora oggi restano ignoti). Al Pian del Lot furono fucilati a gruppi di quattro. Furono seppelliti tutti dagli stessi compagni di prigionia, compresi alcuni che, feriti, non erano deceduti. Alla messa in ricordo dei caduti, celebrata nella chiesa di San Vito, ha partecipato il presidente del Consiglio Comunale, Fabio Versaci. Consueta presenza di decine di giovani delle scuole torinesi alla successiva cerimonia al Pian del Lot dove le Associazioni della Resistenza, combattentistiche e d’arma, insieme ai rappresentanti delle istituzioni (per la Città era presente la sindaca Chiara Appendino) hanno reso omaggio al cippo dei caduti con la deposizione di una corona d’alloro.

Il video dell’omaggio ai caduti, sulla nostra pagina Facebook