Ricevendo oggi nel suo ufficio gli ultimi gruppi di visitatori, la presidente Maria Grazia Grippo ha espresso la convinzione che queste iniziative contribuiscano ad avvicinare la cittadinanza alle istituzioni, soffermandosi poi sul ruolo delle assemblee elettive come espressione diretta delle scelte effettuate dall’elettorato. Un fatto, ha sottolineato, che comporta l’impegno, a Torino come su scala nazionale, per valorizzarne il ruolo e le funzioni.
Aprire il palazzo alla cittadinanza, un impegno che prosegue
Si sono concluse oggi, lunedì 4 novembre, le edizioni 2024 delle rassegne di visite guidate “I palazzi delle Istituzioni si aprono alla città” e “Percorsi in Comune, da Palazzo Civico a Palazzo Madama”. Le due rassegne hanno consentito a centinaia di torinesi e turisti di visitare, gratuitamente e accompagnati da guide esperte, edifici storici come Palazzo Civico, Palazzo Madama, i Musei Reali, il palazzo della Prefettura, la Sala del Consiglio provinciale e l’Archivio di Stato, gioielli dell’architettura sabauda che riassumono secoli di vita pubblica della nostra città.
Frutto della collaborazione tra la Presidenza del Consiglio comunale, la Prefettura, la Città Metropolitana, i Musei Reali e l’Archivio di Stato, “I palazzi delle Istituzioni si aprono alla città” è giunta nel 2024 alla sua terza edizione, mentre “Percorsi in Comune”, nata dalla sinergia tra Presidenza del Consiglio comunale e Direzione di Palazzo Madama, è quest’anno al suo esordio. Entrambe hanno registrato il tutto esaurito nei giorni del 25 Aprile, 2 Giugno e 4 Novembre, tutti non a caso corrispondenti a festività rilevanti per la storia del Paese e della Repubblica, anche grazie all’efficienza dei servizi di prenotazione gratuita offerti da Turismo Torino e Provincia tramite il proprio portale Internet.
(C.R.)