Promuovere il benessere grazie agli animali

Nella mattinata del 25 ottobre 2024 la sede dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Torino ha ospitato un‘iniziativa per promuovere gli “Interventi Assistiti con Animali” (Iaa) in tutte professioni sanitarie, con l’obiettivo di favorire il benessere globale della persona, partendo dalla consapevolezza che un corretto rapporto con la natura e gli animali può svolgere un ruolo determinante.

L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, presieduto da Alessandro Miceli, che ha coordinato il dibattito, sottolineando l’importanza della collaborazione tra i vari Ordini e professioni.

In apertura dei lavori, la consigliera dell’Ordine dei Medici di Torino Tiziana Borsatti ha evidenziato che il concetto di salute non riguarda solamente l’assenza di malattie, ma anche le condizioni psicologiche, ambientali, sociali, culturali, abitative ed economiche che riguardano lo sviluppo della persona. La salute – ha spiegato – va quindi affrontata in modo multidisciplinare. Anche “sfruttando” la compagnia degli animali, come ha spiegato Paolo Guiso, garante per i Diritti Animali della Regione Piemonte, tra i promotori dell’evento.

Hanno quindi preso la parola per i saluti istituzionali il direttore sanitario dell’Asl Città di Torino Michele Morandi, la consigliera della Regione Piemonte Laura Pompeo, l’assessore alla Tutela Animali del Comune di Torino Francesco Tresso e la presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo.

La presidente della Sala Rossa ha aperto il suo intervento ricordando la figura del giornalista Paolo Griseri, da poco scomparso, esprimendo il cordoglio dell’intero Consiglio Comunale. Era – ha detto con commozione – un amico dal cuore grande, una guida professionale e umana, un punto di riferimento nella comprensione delle dinamiche politiche e sociali della città.

Ha quindi evidenziato l’approccio moderno e visionario dell’Ordine dei Biologi nell’affrontare la prevenzione primaria e nel promuovere il benessere delle comunità, temendo conto anche del contesto in cui vivono le persone e delle relazioni con gli animali.

È importante valorizzare anche il ruolo delle Istituzioni e dell’associazionismo – ha affermato Maria Grazia Grippo – in un’ottica multidisciplinare, per favorire il benessere globale delle persone e individuare politiche efficaci.

L’assessore Francesco Tresso ha quindi sottolineato la necessità di avere cura delle persone e di contrastare la solitudine anche attraverso interventi assistiti che prevedono la presenza di animali.

Massimiliano Quirico