Educazione civica, ragazzi e ragazze del liceo “Spinelli” in Sala Rossa

L'incontro in Sala Rossa con studentesse e studenti del liceo "Altiero Spinelli"

Avviato l’anno scorso da una collaborazione tra Prefettura e Presidenza del Consiglio comunale, il progetto dei Nuovi cantieri di educazione civica è ripartito questa settimana con l’edizione 2024, che proseguirà fino a maggio del 2025, coinvolgendo circa 800 ragazze e ragazzi delle scuole medie superiori  (l’anno scorso erano stati 350) con un percorso formativo per conoscere i valori della legalità, nonché i diritti e i doveri di ogni cittadino. Ad animare gli incontri formativi saranno esponenti della magistratura, giornalisti, avvocati e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Dopo il primo appuntamento del ciclo, svoltosi ieri presso i locali della Prefettura, questa mattina un folto gruppo di studentesse e studenti del liceo Altiero Spinelli ha preso parte, nella Sala Rossa di Palazzo Civico, all’incontro con l’Ordine degli avvocati di Torino su temi quali le responsabilità dei minori e il carcere. A relazionare e interloquire con i giovani, gli avvocati Adele Sangrigoli, Daniela Rossi e Matteo Ferione.

L’avvocata Adele Sangrigoli apre l’incontro a nome dell’Ordine degli avvocati di Torino

La presidente  del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, ha dato il benvenuto ai giovani ospiti e agli insegnanti che li accompagnavano, sottolineando come quelli all’ordine del giorno dell’incontro potessero apparire lontani dalla realtà delle persone presenti in sala, ma come fossero in realtà  fondamentali per comprendere le vite degli altri e l’importanza della consapevolezza nelle proprie scelte,. La presidente ha infine ricordato come le porte dell’istituzione siano sempre aperte per la cittadinanza.

L’incontro è stato preceduto da una visita guidata nelle sale auliche della storica sede comunale.

(C.R.)