L’impegno della Città di Torino per promuovere i Cpia

Tre mozioni riguardanti le tematiche della scuola e dei Cpia (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) sono state verificate nella seduta del 16 ottobre 2024 della Quinta Commissione, presieduta da Lorenza Patriarca (PD).

L’assessora all’Istruzione, Carlotta Salerno, ha spiegato che a seguito dell’approvazione dei tre documenti da parte della Sala Rossa, è stato attivato un Tavolo di coordinamento e confronto con i Cpia dei territori.

Come chiesto dalla mozione 17-2023 – “La mamma viene a scuola con me” (prima firmataria: Lorenza Patriarca – PD), sono state raccolte le esperienze delle cosiddette “Scuole delle mamme”, in particolare del Cpia della Circoscrizione 3 e – ha spiegato l’assessora – si sta attivando un Patto educativo di comunità pluriennale per fare utilizzare ad associazioni, bambine e bambini gli spazi delle scuole dell’infanzia non in uso.

Si sta lavorando per coinvolgere nei patti educativi anche la Prefettura e l’Ufficio Scolastico Regionale – ha aggiunto Carlotta Salerno, come chiesto dalla mozione 51-2023 – “Cpia e diritto allo studio” (prima firmataria: Dorotea Castiglione – M5S) per facilitare l’iscrizione ai Cpia, rafforzando la presenza di personale, come chiesto dalla mozione 50-2023 – “Nuovi spazi per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti – Cpia (primo firmatario: Abdullahi Ahmed – PD).

Il tema dei Cpia è complesso, ma è molto positivo che sia stato avviato un percorso e continui il dialogo con l’Ufficio Scolastico Regionale – ha dichiarato nel dibattito la presidente Lorenza Patriarca (PD).

È importante mettere in campo un Patto educativo di comunità per inquadrare correttamente la questione – ha aggiunto Caterina Greco (PD), auspicando un intervento a livello nazionale sul tema dei Cpia.

Dorotea Castiglione (M5S) ha chiesto approfondimenti sulle associazioni coinvolte e sul potenziamento del sito web per veicolare meglio le informazioni riguardanti i Cpia; Ivana Garione (Moderati) sulla fattiva collaborazione dei Cpia e sull’adeguatezza degli spazi.

Massimiliano Quirico