Assemblea Regionale Anci: sia riattivato il Coordinamento regionale dei presidenti dei Consigli comunali

L'intervento della presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo. (foto Anci Piemonte)

Riattivare il Coordinamento regionale dei Presidenti dei Consigli comunale e la nomina, su proposta della conferenza delle assemblee elettive, di un Coordinatore regionale, secondo quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Nazionale ANCI.

E’ la proposta avanzata, attraverso una mozione, dalla presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, questa mattina all’Assemblea Regionale dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) che si è svolta a Novara.

Il documento, approvato dai delegati, sottolinea come l’Anci nazionale disponga di una Conferenza dei presidenti dei Consigli Comunali dei quali, secondo regolamento, fanno parte i Coordinatori regionali o loro vice.

L’ultima iniziativa in materia assunta da ANCI Piemonte, ricorda la mozione, risale al 2020, in una fase di particolare delicatezza dell’operatività dei Consigli comunali, durante la pandemia, quando ANCI Piemonte permise di garantire l’operatività dei Consigli comunali piemontesi rilasciando immediatamente e gratuitamente, circa 800 licenze per lo svolgimento delle attività istituzionali in videoconferenza.

Tuttavia, evidenzia il documento, anche al termine dell’emergenza sanitaria non sono mancate le esigenze di un costante confronto sui temi di interesse specifico per i Consigli Comunali.

Federico D’Agostino