Approvato il Bilancio consolidato per l’esercizio 2023 del Gruppo Comune di Torino

Nella seduta del 30 settembre 2024, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità (24 voti favorevoli su 24 consigliere e consiglieri presenti) il Bilancio consolidato per l’esercizio 2023 del Gruppo Comune di Torino.

Illustrato in aula dall’assessora al Bilancio, Gabriella Nardelli, il Bilancio consolidato 2023 ricomprende: Società controllata Fct Holding S.p.A. e suo Gruppo (che consolida Gtt S.p.A.), Società controllata Smat S.p.A. e suo Gruppo, Società controllata InfraTrasporti.To S.r.l., Società controllata Afc Torino S.p.A., Società controllata Cct S.r.l., Società controllata 5T S.r.l., Società controllata Soris S.p.A., Società controllata Lumiq S.r.l., Società partecipata Farmacie Comunali Torino S.p.A., Società partecipata Amiat S.p.A. (partecipata di Fct e del Gruppo Iren), Società partecipata Iren S.p.A. e suo Gruppo, Società partecipata Trm S.p.A. (partecipata del Comune e del Gruppo Iren), Organismo strumentale Iter (incluso nel Rendiconto consolidato), Ente controllato Fondazione Torino Musei, Ente controllato Fondazione per la Cultura, Ente partecipato Csi Piemonte, Ente partecipato Agenzia per la Mobilità Piemontese, Ente partecipato Fondazione Teatro Regio di Torino.

Il documento approvato dalla Sala Rossa – che comprende Conto economico consolidato, Stato patrimoniale consolidato, Relazione sulla gestione consolidata contenente la Nota integrativa – registra un risultato di esercizio positivo di 201 milioni di euro. Il totale delle fonti pareggia gli impieghi complessivi per la somma di euro 14.711 milioni circa, mentre il patrimonio netto è di circa 7 miliardi di euro.

Massimiliano Quirico