Parco Calabria, nuova area giochi nel 2025

L'area del Parco Calabria, sulle sponde della Dora Riparia
L’estate del 2025 potrebbe vedere già completata la nuova area giochi del Parco Calabria, sulla riva destra della Dora e nel territorio della Circoscrizione 5. L’annuncio è stato dato durante la riunione odierna della VI commissione Ambiente, presieduta daAmalia Santiangeli) alla quale hanno preso parte l’assessore Francesco Tresso e il vicepresidente della Circoscrizione 5 Antonio Cuzzilla. Proprio quest’ultimo ha ricordato la richiesta della Circoscrizione di interventi di manutenzione e della realizzazione di un’area cani. L’area giochi del parco era stata smantellata nel 2022 a causa del forte degrado.
Sarà grazie a un contributo di IREN, confermato nell’agosto scorso e pari a 105mila euro per il biennio 2024-25, che sarà possibile riallestirla, dalla pavimentazione alle attrezzature. Anzi, riallestirle, poiché si tratterà di due aree giochi, contigue e allestite in modo diverso, anche tenendo conto della frequentata pista ciclabile che, collegando Pellerina e Castello di Lucento, attraversa il Parco Calabria. Sul progetto è previsto, a tempi rapidi, un confronto con la Circoscrizione.
Per quanto riguarda la richiesta dell’area cani, l’assessore ha fatto notare che sul territorio circoscrizionale sono già particolarmente numerose e che i costi di realizzazione e manutenzione sono piuttosto alti. I fondi erogato da IREN sono comunque vincolati al progetta dell’area giochi, ma l’assessore ha dato la propria disponibilità per la ricerca, insieme alla Circoscrizione, di nuove sponsorizzazioni.
(Claudio Raffaelli)