Un “Villaggio del respiro” per fare prevenzione sulle malattie respiratorie

Doppia audizione nella seduta del 29 agosto 2024 della Quarta Commissione consiliare, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), sul tema della malattie respiratorie.

Sono state ascoltate a Palazzo Civico l’associazione Apnoici Italiani e l’associazione Respiriamo insieme, due realtà accreditate all’Asl di Torino che collaborano con ospedali del capoluogo piemontese e del resto della regione.

Si tratta di due enti – come ha spiegato il presidente dell’associazione Apnoici Italiani, Luca Roberti – che operano in sinergia per fare prevenzione sul tema delle patologie legate all’apparato respiratorio: in particolare, apnee, asma e allergie.

Fare prevenzione e sensibilizzare sulla salute è fondamentale – ha affermato il presidente Roberticosì come contrastare l’inquinamento, che influisce sulle allergie e altre patologie.

Roberti ha quindi proposto di avviare campagne di sensibilizzazione e iniziative nelle piazze torinesi, ad esempio allestendo una sorta di “Villaggio del respiro” per sensibilizzare e fare attività di informazione e screening, in collaborazione con società cliniche e ospedali.

Nel dibattito in Commissione, Andrea Russi (M5S), nel ringraziare le associazioni per il lavoro svolto e l’impegno nelle questioni ambientali, ha rimarcato la necessità di una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche riguardanti l’ambiente e la qualità dell’aria.

Anche Amalia Santiangeli (PD) ha evidenziato l’importanza di avviare campagne di prevenzione, sia per quanto riguarda le allergie che le apnee notturne, per conoscere meglio le patologie e le associazioni che si occupano delle problematiche.

È fondamentale sentire il parere delle associazioni sulle malattie respiratorie – ha affermato Ivana Garione (Moderati) – per capire come affrontare queste tematiche e coinvolgere la popolazione.

Angelo Catanzaro (PD) ha chiesto approfondimenti sulle collaborazioni con altre associazioni, in particolare con quelle che si occupano di epilessia, e sulla tutela dei diritti delle persone che soffrono di malattie respiratorie.

Per Pietro Tuttolomondo (PD) è opportuno attivare tavoli di confronto che coinvolgano tutti i livelli istituzionali, dalla Regione alle Asl, alle scuole.

Vincenzo Camarda (PD) ha proposto un coinvolgimento delle Circoscrizioni nelle campagne informative per raggiungere in maniera capillare la popolazione, in particolare quella anziana, e dell’Assessorato allo Sport e ai Grandi Eventi, affrontando il tema delle malattie respiratorie magari in occasione delle Universiadi.

Massimiliano Quirico