“L’Italia applichi la Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale”

Il Consiglio Comunale ha approvato, nel corso della seduta odierna, un ordine del giorno (prima firmataria Alice Ravinale) che impegna il Sindaco e la Giunta a sollecitare il Governo e il Parlamento perché sia data piena attuazione alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, implementando le raccomandazioni contenute nelle osservazioni del Comitato per l’eliminazione della discriminazione razziale del 31 agosto 2023.

Il documento chiede inoltre che venga modificata la normativa vigente al fine di prevenire e contrastare l’hate speech (discorso di incitamento all’odio) con le stesse raccomandazioni del CERD e ad attivarsi con la Regione Piemonte per l’apertura presso il Comune di Torino di un centro specializzato per dare supporto psicologico e legale alle vittime di hate speech, dando attuazione alla L.R. 4/2024.

L’ordine del giorno, inoltre, chiede che il Governo e il Parlamento siano sollecitati a prevedere adeguata formazione delle forze dell’ordine in materia di discriminazione e profilazione razziale. Analoga formazione è richiesta nell’ambito dei corsi di aggiornamento rivolti al personale dipendente del Comune, in particolare per coloro che si trovano a lavorare a contatto con la cittadinanza, compresa la polizia municipale.

Infine, il documento impegna a far sì che sia promossa una formazione all’uso consapevole dei social media e il contrasto all’hate speech nelle attività del Comune nell’ambito dell’educazione alla legalità.

Federico D’Agostino