Un Protocollo per rendere gli eventi accessibili alle persone con disabilità

Il Comune di Torino prosegue il suo impegno per rendere accessibili anche alle persone con disabilità gli eventi organizzati in città.

L’Amministrazione ha predisposto un vademecum per gli organizzatori degli eventi per favorirne la fruibilità e svolge una continua opera di sensibilizzazione – ha spiegato l’assessore a Turismo e Grandi eventi, Mimmo Carretta, nella seduta del 18 luglio 2024 delle Commissioni Quinta e Quarta, presieduta da Lorenza Patriarca (PD).

Occorre ragionare sui vari tipi di disabilità, diversificando le risposte, per evitare disuguaglianze – ha affermato la presidente Lorenza Patriarca (PD), proponendo l’adozione di un Protocollo generale.

Il presidente Giovanni Laiolo e il consigliere Christian Bruno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino hanno chiesto un maggiore coinvolgimento per proseguire il lavoro fatto dalla Città, in particolare per migliorare la fruibilità dei concerti e delle rappresentazioni teatrali da parte delle persone ipovedenti, evitando umiliazioni.

Giorgio Zanzi, presidente del Cda di Parco Olimpico srl, ha ribadito l’impegno nel sensibilizzare gli organizzatori degli spettacoli che si svolgono presso le proprie strutture sulla tematica per prevenire possibili problematiche e ha offerto la massima disponibilità a collaborare alla redazione di un Protocollo condiviso.

Nel dibattito in Commissione, Luca Pidello (PD) ha sottolineato la necessità di adottare un Protocollo che tenga conto delle più recenti normative, per garantire piena fruibilità, ma anche sicurezza per tutto il pubblico durante concerti, spettacoli ed eventi.

Tutte le persone vanno considerate allo stesso modo – ha affermato Federica Scanderebech (Forza Italia) – e nessuno deve essere costretto a segnalare in anticipo la propria disabilità prima di partecipare a un evento.

Pino Iannò (Torino Libero Pensiero) ha chiesto approfondimenti sulle linee guida che il Comune di Torino propone agli organizzatori di eventi.

Dobbiamo sollecitare gli organizzatori degli spettacoli e censurare gli atteggiamenti non corretti – ha detto Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani).

Partendo dal vademecum già esistente, è necessaria una maggiore informazione – ha aggiunto Andrea Russi (M5S).

Angelo Catanzaro (PD) ha proposto un ulteriore momento di confronto con l’assessore al Welfare Jacopo Rosatelli.

Massimiliano Quirico