Inaugurata nuova sede decentrata del Tribunale di Torino

Sono stati inaugurati il 17 luglio 2024 in via Bixio 44 a Torino, in un immobile di proprietà del Comune di Torino, non lontano dal Pala Giustizia, i nuovi spazi del Tribunale.

Oltre a rappresentanti del Ministero di Giustizia, del Tribunale e della ditta Cogedil che ha eseguito l’opera, per la Città sono intervenuti il sindaco Stefano Lo Russo e la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.

Il presidente della Corte d’Appello di Torino, Edoardo Barelli innocenti, ha espresso grande soddisfazione per il termine del cantiere e ha ringraziato pubblicamente sindaco e Amministrazione comunale e metropolitana per l’ottima interlocuzione e il Ministero per i fondi per la ristrutturazione.

Sono locali belli e funzionali – ha dichiarato – che speriamo possano risolvere i problemi di spazio del Pala Giustizia.

Ha quindi annunciato che ulteriori spazi verranno ricavati nell’ex carcere Le Nuove.

I nuovi locali ospiteranno vari uffici, tra i quali il Cisia, il casellario giudiziale e i costituendi uffici periferici dell’edilizia giudiziaria.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha ringraziato le imprese e i professionisti che hanno realizzato l’opera, conducendo il cantiere in sicurezza.

Come Comune e come Città Metropolitana – ha affermato il primo cittadino – abbiamo provato ad andare incontro alle istanze del Ministero della Giustizia perché le Istituzioni devono sempre collaborare nell’interesse della cittadinanza e per dare strutturalità al comparto della giustizia.

Massimiliano Quirico