La situazione del mercato del lavoro in città

La Sala Bobbio della Curia Maxima ha ospitato, questa mattina, la presentazione dell’Osservatorio sul mercato del lavoro Torino (OMLT) e del suo sito web. Operativo dal 2022, l’Osservatorio è un’iniziativa della Città realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, Camera di commercio di Torino, INAIL, INPS e Regione Piemonte, per sostenere ed indirizzare le politiche dell’Amministrazione sul mondo del #lavoro. Il coordinamento scientifico del progetto è delegato all’Istituto di ricerche Economico sociali del Piemonte (Ires Piemonte), che fornisce il necessario supporto scientifico e metodologico, organizza la raccolta e l’elaborazione dei dati e contribuisce alla diffusione delle analisi effettuate. Come è stato spiegato questa mattina durante l’incontro, a cui ha partecipato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, grazie a questo progetto vengono analizzati ed elaborati i dati disponibili, a livello cittadino e metropolitano, delle maggiori fonti informative sul mercato del lavoro, la #formazione professionale e i servizi per l’impiego. L’obiettivo è quello di diventare punto di riferimento del dibattito locale sullavoro attraverso la diffusione verso istituzioni e parti sociali dei dati elaborati, lo sviluppo di strumenti per la lettura di quei dati, la produzione di report annuali e monografici. Entrando nel dettaglio dei dati forniti questa mattina, reperibili sul sito www.comune.torino.it/osservatoriolavoro, le analisi riguardano: i dati sulla popolazione residente a Torino; quelli sull’occupazione e la disoccupazione, il livello di scolarità e di #formazione; la situazione delle imprese; i dati sulla situazione della sicurezza sul lavoro.
Marcello Longhin