Nuove sperimentazioni viarie in piazza Derna

piazza Derna

Sono duecentotrentatré gli incidenti in piazza Derna dal 2013 al 2022 con undici investimenti di pedoni; solo nel 2022 si registrano quarantanove sinistri che salgono a settantacinque lo scorso anno ma non sono riconducibili a investimenti di pedoni lungo gli attraversamenti pedonali; sono incidenti lievi con danni fisici limitati. L’analisi dei sinistri di piazza Derna – snodo viario rilevante della zona nord di Torino –  è stato il prologo della presentazione delle sperimentazioni ideate per migliorare il tracciato viario della piazza in Commissione Urbanistica – presieduta da Toni Ledda (Pd) – riunita oggi con la Commissione omologa della Circoscrizione Sei. Dopo i sopralluoghi e le verifiche degli ultimi mesi i tecnici del Comune hanno spiegato che si rinforzerà la sicurezza dell’attraversamento pedonale a quaranta metri a nord della piazza che porta alle scuole di via Oxilia e via Vallauri dove lo scorso anno si sono registrati quattro investimenti. Si riduce la lunghezza dell’attraversamento pedonale nella carreggiata centrale in direzione nord mediante l’eliminazione della corsia di sinistra tramite zebratura e posa di new jersey. Nasce una pista ciclabile nella parte a nord della rotatoria che integra la parte ciclabile già esistente della piazza; si realizzeranno tre attraversamenti pedonali rialzati e altrettanti rallentatori ottici e si posizionerà una coppia di transenne nei due varchi esistenti sulle banchine delle carreggiate laterali. Ai lavori di Palazzo civico sono intervenuti Liardo – Diena – Martelli – Speranza – Piarulli – Lomanto – Crema – Viale – Barbieri – Caddeo – Consulta mobilità ciclistica – Firrao – De Benedictis – Cambai – l’assessore comunale Porcedda.

(Roberto Tartara)