379 firme per la riqualificazione del giardino di corso Taranto

La petizione al Consiglio comunale, presentata questa mattina durante un Diritto di Tribuna moderato dal vicepresidente vicario del Consiglio comunale Domenico Garcea, contiene la richiesta di un intervento per la riqualificazione dell’area verde che attraversa corso Taranto nel tratto compreso fra piazza Derna e via Monte Rosa. Primo problema: l’area, densamente popolata, è sprovvista di illuminazione. Un particolare che favorisce lo stazionare notturno di persone, spesso alterate da un evidente stato di ebbrezza, che rendono poco sicuro muoversi in quello spazio. Come segnalano puntualmente i firmatari, queste persone compiono gesti contrari al decoro, sporcano, dormono sulle panchine, litigano fra di loro, infastidiscono i passanti e le famiglie che frequentano o vorrebbero frequentare il giardino, provocando una costante percezione di insicurezza nei residenti anche nelle ore diurne della giornata. Per i 379 firmatari promotori della petizione, la situazione si è poi aggravata a causa della recente apertura, poco lontano dal giardino, di due minimarket che restando aperti fin a tarda notte, alimentano la vendita di prodotti alcolici e provocano un inevitabile, ulteriore rischio di peggioramento della situazione. In conclusione, le richieste dei firmatari sono, in sostanza, tre: la prima riguarda la necessaria installazione di un impianto di illuminazione che possa scoraggiare comportamenti notturni molesti; la seconda, l’allestimento di attrezzature per praticare attività sportiva e giochi per i più piccoli, con l’obiettivo di aiutare le famiglie a riappropriarsi del giardino; la terza e ultima richiesta concerne la chiusura serale dei minimarket che affacciano sull’area verde.
Marcello Longhin