Il vicecapogruppo di Forza Italia Domenico Garcea ha discusso, nel Consiglio Comunale del 3 luglio 2024, una sua interpellanza nella quale ha sollevato una questione delicata che riguarda i residenti di piazza Rebaudengo, dopo aver ricevuto numerose richieste d’intervento al fine di ridurre gli spazi destinati alle vetture di servizio pubblico, ovvero i taxi, negli stalli riservati di fronte ai civici dodici e quattordici della piazza. Una zona della città molto congestionata e che non consente facilmente ai residenti di trovare parcheggio nel tardo pomeriggio, di rientro dalle attività lavorative, e più in generale durante tutto l’arco della giornata.
Le segnalazioni dei residenti sono nate dalla constatazione che molto spesso quegli stalli, che possono ospitare molti taxi contemporaneamente, sono frequentemente liberi e inutilizzati. Storicamente, come noto, piazza Rebaudengo ha rappresentato il punto di partenza maggiormente utilizzato per raggiungere l’aeroporto di Caselle. Oggi fortunatamente sono state previste tariffe speciali dei taxi che collegano la città con l’aeroporto a importo fisso, oltre ad essere stata inaugurata recentemente la nuova linea che collega la principale stazione ferroviaria di Torino e lo scalo internazionale.
Nonostante la richiesta da parte dei sindacati di categoria di mantenere inalterata la disponibilità di parcheggi in piazza Rebaudengo, il consigliere Garcea ha promesso di rinnovare la richiesta di riduzione degli stalli a seguito di attento e puntuale monitoraggio nei prossimi mesi.
Domenico Garcea