Il voto a Torino per Presidente e Consiglio Regionale

La sede della Regione Piemonte vista dalla rotonda del vicino sottopasso del Lingotto
Come nel caso delle elezioni europee, il capoluogo denota risultati non del tutto sovrapponibili a quelli del Piemonte nel suo insieme. Nel voto per il presidente, Gianna Pentenero è risultata in testa con il 46,5% dei suffragi, tallonata da Alberto Cirio con il 41,8%. Dal canto suo, Sarah Disabato è risultata di poco sopra quota 9,0%, con Francesca Frediani al 1,5% e Alberto Costanzo ha oltrepassato di poco l’1%.
Nei voti di lista,  il PD si è attestato al primo posto con il 31.3%, seguito da Fd’I con il 17.8 e da Alleanza Verdi Sinistra con il 10.9.
Ci sono poi da registrate i risultati di Lista Alberto Cirio con il 9.9%  e Forza Italia con il 7,7%, mentre il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 7.2% e la Lega si è attestata al 4,9%. Seguono Stati Uniti d’Europa (3,3%), Lista Pentenero (2,3%), Piemonte Popolare (1,3%) Lista Ambientalista Solidale (1,1%), Libertà Piemonte (0,9%) e Noi Moderati (0,7%)
(C.R.)