Dalla Sala Rossa a Palazzo Lascaris, i risultati dei consiglieri e consigliere

L'aula di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale (Foto dalla pagina FB del Consiglio Regionale del Piemonte)

Un buon numero di consigliere e consiglieri comunali torinesi hanno preso parte, in diversi schieramenti,  alla competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale del Piemonte.

Elena Apollonio

Elena Apollonio, capogruppo in Sala Rossa di Demos-AD, ha ottenuto nella Lista Civica solidale ambientalista per Pentenero 680 preferenze personali, delle quali 444 a Torino (Ia circoscrizione elettorale, per le elezioni regionali, corrisponde al territorio dell’ex Provincia di Torino, oggi Città Metropolitana).

Giuseppe Catizone

Per la Lega, il vicecapogruppo Giuseppe Catizone ha ottenuto 1011 preferenze a Torino e 1998 nell’insieme della circoscrizione elettorale. La capogruppo dem Nadia Conticelli, da parte sua, ha ottenuto 6480 preferenze personali nella lista del PD, delle quali 3952 a Torino.

Nadia Conticelli
 La capogruppo di Sinistra Ecologista, Alice Ravinale, candidata nella lista Alleanza Verdi Sinistra, ha raccolto 8272 preferenze, delle quali 5726 nel capoluogo.

Sono 950 le  preferenze espresse a Torino per Fabrizio Ricca ( capogruppo della Lega a Palazzo Civico), assessore regionale uscente, che ne ha ottenute complessivamente 3602.

Alice Ravinale
Andrea Tronzano, capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa e assessore regionale uscente, ha infine collezionato 7505 voti di preferenza, dei quali 2979 a Torino.

Alla luce dei dati ufficiali, risulterebbero eletti nel Consiglio Regionale del Piemonte quattro degli attuali consiglieri e consigliere della Sala Rossa: Nadia Conticelli, Alice Ravinale, Fabrizio Ricca e Andrea Tronzano.

Fabrizio Ricca
Andrea Tronzano
La normativa vigente consente ai neoconsiglieri regionali di decidere se rinunciare al seggio in Sala Rossa oppure mantenerlo, nei prossimi giorni si vedrà se queste elezioni porteranno dei volti nuovi a Palazzo Civico.
(Claudio Raffaelli)