Per affrontare i problemi legati al sovraindebitamento in Piemonte sono attive due grandi fondazioni specializzate nel contrasto all’usura: la Scialuppa Crt e la San Matteo.
Le due fondazioni anti-usura sono state audite nella seduta del 5 giugno 2024 delle Commissioni Terza e Quarta del Comune di Torino, soffermandosi in particolare sull’assistenza al personale dipendente, sia pubblico che privato.
Fondata nel 1998 dalla Fondazione Crt, la Scialuppa Crt aiuta famiglie in temporanea difficoltà in Piemonte e in Valle d’Aosta che non hanno più accesso al credito “legale”, così da prevenire possibili fenomeni di usura.
I rappresentanti dell’ente hanno sottolineato l’importanza di avere collegamenti con il mondo del lavoro e le associazioni datoriali per intercettare lavoratori e lavoratrici in difficoltà. Al momento, ad esempio, la Scialuppa ha una convenzione attiva con Gtt.
Molte delle persone che si rivolgano agli enti per superare le proprie difficoltà economiche sono ludopatiche. Il 20%, secondo i dati forniti dalla Fondazione San Matteo.
Anche i referenti della Fondazione San Matteo hanno poi ribadito la necessità di poter contattare gli Uffici del Personale degli enti pubblici e privati per poter intervenire tempestivamente.
Massimiliano Quirico