Piazza Castello e la festa della Repubblica

La festa della Repubblica a Torino si è aperta domenica 2 giugno alle 10 in piazza Castello con la cerimonia dell’alzabandiera tra bandierine tricolori sventolate dal pubblico; con le parole del Presidente Mattarella risuonate nell’aria lette dal Prefetto di Torino Cafagna; la musica suonata della banda della Polizia municipale che accompagnava il rituale. Una tradizione che si rinnova da 78 anni presenziata da consiglieri e assessori comunali e dalla presidente del Consiglio comunale. Alle 17 piazza Castello ha ospitato la cerimonia dell’ammainabandiera in una giornata che per tanti è stata l’occasione per visitare i musei civici accessibili con biglietto simbolico in vendita a un euro e vedere il concerto gratuito al teatro Regio dedicato al patrimonio operistico italiano organizzato dalla Città, in collaborazione con il Festival internazionale dell’Economia.

(R.T.)