Festa della Repubblica a Palazzo Civico

Il soffitto della sala delle Congregazioni di Palazzo Civico

La Festa della Repubblica è anche stata un’occasione per aprire al pubblico la storica sede dell’amministrazione comunale, un palazzo del XVII secolo che racchiude ambienti monumentali come la Sala Rossa o la Sala dei Marmi e spazi più raccolti ma di grande interesse artistico come la Sala delle Congregazioni. Al mattino le visite, gratuite e condotte da guide esperte, si sono svolte in abbinamento con quelle a Palazzo Madama, nel quadro dell’iniziativa “Memorie in Comune”, concordata quest’anno tra la Presidenza del Consiglio comunale e la direzione dello storico museo cittadino.

Una comitiva di visitatori suòllo scalone Monumentale, aperto al passaggio per l’occasione

Le visite pomeridiane, invece, hanno avuto luogo nel quadro della rassegna “I palazzi delle Istituzioni si aprono alla città”, giunta ormai alla terza edizione, nata dalla collaborazione della Presidenza del Consiglio comunale con Prefettura, Musei Reali, Città Metropolitana di Torino e Archivio di Stato.

Per entrambe le iniziative si replica lunedì 4 novembre, in concomitanza con la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito di Turismo Torino e Provincia (www.turismotorino.org)
(C.R.)