Sono 73 le organizzazioni e 4 le reti presenti a Torino che si occupano di promuovere la parità di genere e tutelare i diritti delle donne, sia italiane che migranti.
È quanto emerso dalla ricerca “Risorse in Rete – Conoscere e mobilitare le risorse civiche per le donne a Torino”, promossa nel 2023 dall’associazione “Torino città per le donne”, audita nella seduta del 9 maggio 2024 della Commissione Diritti e pari opportunità.
Tra le principali criticità per le donne che le associazioni hanno segnalato rispondendo al questionario somministrato per la ricerca – è stato spiegato in Commissione – ci sono l’occupazione e la rappresentanza politica, mentre c’è una generale soddisfazione per quanto riguarda sanità, servizi, sicurezza e mobilità.
Ciò che accomuna i vari enti è la comune lotta alla cultura patriarcale e alla violenza, che vengono contrastate anche favorendo l’indipendenza economica e l’occupabilità delle donne.
Sul sito web di “Torino città per le donne” sono disponibili la guida sulle organizzazioni per le donne presenti a Torino e il report della ricerca effettuata.
Massimiliano Quirico