Le quattro municipalità “cavouriane” si sfidano in corsa

Un momento della manifestazione podistica nel Parco di Santena (foto www.rossosantena.it)

Cosa unisce Torino con Santena, Trino Vercellese e Grinzane Cavour? Proprio lui, Camillo Benso, il Conte di Cavour:  a Torino, consigliere comunale, statista del Regno di Sardegna e poi, seppur per poco data la prematura morte, dell’Italia unita, ma anche imprenditore agricolo, nel settore risicolo nella borgata Leri di Trino e del vino a Grinzane, nonché proprietario della bellissima villa di Santena.

Nel parco monumentale di quest’ultima, ieri mattina, si sono svolte le Cavouriadi, una sorta di riedizione di una gara podistica organizzata nel 1819 da un giovanissimo Camillo. Ragazzi e ragazze di quinta elementare e delle scuole medie, provenienti dalla stessa Santena, da Trino, Grinzane e dalla nostra città si sono sfidati in otto batterie di corsa campestre. Un evento partecipato, che ha visto la collaborazione tra i Comuni, la Fondazione Cavour e l’Associazione Amici di Cavour, la quale ha messo a disposizione trenta volontari e volontarie.

Erano presenti all’iniziativa numerosi amministratori e amministratrici locali, tra i quali i componenti del Consiglio comunale torinese Pierino Crema e Lorenza Patriarca. Per la prossima edizione, l’ambizione degli organizzatori è quella di coinvolgere anche rappresentanze delle città Capitali d’Italia: oltre a Torino, Firenze e Roma. Sempre nel segno dell’Italia unita e di un personaggio come il conte di Cavour, che ne fu, se non l’unico, certamente tra i principali artefici.

(C.R.)

(Foto cortesemente fornite da http://www.rossosantena.it)