Iniziate oggi le visite per i “Mercoledì alla scoperta della Storia nascosta”

Foto di gruppo delle classi in visita al rifugio antiaereo di Palazzo Civico, accolte dalla presidente Grippo

Sono state le classi I C del Liceo scientifico Volta e IV A dell’Istituto Sommeiller a inaugurare la prima giornata di visite del progetto “I mercoledì alla scoperta della Storia nascosta”. Insegnanti, ragazzi e ragazze hanno visitato il rifugio antiaereo di Palazzo Civico, risalente alla Seconda guerra mondiale. Li ha accolti la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo (con loro nella foto) apprezzandone la partecipazione a quello che è  l’ultimo nato tra i progetti di apertura al pubblico dello storico Palazzo di Città.

” I Mercoledì” prevedono, per le classi delle scuole superiori, l’opportunità di effettuare su prenotazione delle visite guidate, totalmente gratuite, ad alcune delle opere difensive  sotterranee che hanno caratterizzato le diversa fasi storiche della nostra città, dal 1600 al secolo scorso. Le visite comprendono infatti anche il Museo di Artiglieria  al Mastio della Cittadella, il Rivellino di corso Galielo Ferraris – un avamposto fortificato del XVII secolo – e da ottobre, anche il Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino.

Per informazioni e prenotazioni, iniziative.istituzionali@comune.torino.it

(C.R.)