La Sala Rossa chiede più “Baschi Verdi” a Torino

Un reparto della Guardia di Finanza in parata (foto Wikimedia Commons - Jollyroger)

Il Consiglio comunale chiede rinforzi per la Guardia di Finanza a Torino. Un ordine del giorno (prima firmataria, Anna Borasi) richiama l’attenzione del Ministro dell’Economia e delle Finanze sulla carenza di organici, sotto la Mole, del personale della Guardia di Finanza destinato, oltre che ai compiti di repressione dei reati finanziari, al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in collaborazione con Polizia e Carabinieri.

Il documento approvato oggi sottolinea come la motivazione specifica della costante riduzione numerica dei “Baschi Verdi”, con competenza sul territorio comunale di Torino, risieda anche, come segnalato nel corso di un incontro con i sindacati di categoria, nel loro costante impiego in servizi svolti in altre Regioni o comunque fuori città, come nel caso della sorveglianza del cantiere per la linea ad alta velocità Torino-Lione. La richiesta è quindi quella di utilizzare, per i suddetti servizi, personale proveniente da altri territori.

Infine, l’ordine del giorno segnala l’opportunità di intervenire presso il Governo affinché la linea ad alta velocità Torino-Lione venga considerata quale opera strategica di interesse nazionale, affidandone pertanto la sicurezza a personale delle Forze dell’Ordine non appartenente ai reparti addetti alla sicurezza pubblica di Torino e del Piemonte.

(C.R.)