Piazza Foroni, al via i controlli negli stabili

Potrebbe essere l’avvio di una modalità d’incontro innovativa la Commissione consiliare che oggi pomeriggio si è riunita a Barriera di Milano per discutere di piazza Foroni e dei primi interventi di sostegno all’area. Coordinata da Pierino Crema (Pd) nella sala consiliare di via San Benigno ha raccolto buona parte dei Consiglieri comunali della Città (Commissioni III – I – II) con i consiglieri della Circoscrizione sei delle omologhe Commissioni – l’assessora Pentenero e l’assessore Chiavarino. Il referente della Polizia municipale di Barriera di Milano ha riepilogato gli interventi attorno a piazza Foroni: l’aumento dei controlli grazie ai servizi settimanali interforze con la Polizia e i Carabinieri; l’impiego di personale in borghese nelle vie limitrofe; l’intensificazione della pulizia della piazza oltre l’orario del mercato; il preventivato aumento delle telecamere di controllo; i controlli di natura tecnica degli stabili (impianti elettrici – caldaie – irregolarità edilizie); la verifica documenti dei cittadini extracomunitari. Nel quartiere opera il Gruppo Abele e la referente Marianna Nacca ha evidenziato il lavoro in rete con altri soggetti del Terzo settore nell’affrontare il tema della marginalità in soccorso ai tossicodipendenti, ai senza dimora e ai senza documenti con un servizio di Drop-in riaperto a gennaio in piazza Bottesin il lunedì mattina per offrire ascolto, accompagnamento sanitario, legale e ai servizi. Sono intervenuti in molti tra cui i Commissari Ledda – Martelli – Speranza – Cambai – Ravinale – Garcea – Tuttolomondo – Greco – Marino – Barbieri –  Firrao – Anastasia – Scagliotti; non più tardi di lunedì scorso la Sala Rossa ha approvato una mozione presentata da Toni Ledda (Pd) che impegna la giunta in materia di sicurezza della piazza per tutelare il lavoro dei commercianti. “Una piazza – ha chiosato Chiavarino – che ospita uno dei mercati più belli e grandi di Torino, spazio di grandi potenzialità per il quale la città si sta continuamente impegnando. Stiamo lavorando – ha preannunciato – a un bando da un milione di euro per l’innovazione del commercio nel quartiere Aurora”.

Roberto Tartara