Inaugurata oggi presso le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino la mostra antologica di Frank Horvat “Storia di un fotografo. Moda, cronaca e vita nelle immagini della sua carriera e della sua collezione”.
Il novantenne fotografo, nato nel 1928 in Istria, a Opatja – intervenendo ieri nella conferenza stampa organizzata a Palazzo Reale – ha spiegato che ha sempre cercato un denominatore comune nel proprio lavoro (sono 210 le sue foto esposte, che ripercorrono 70 anni di carriera), ma che non l’ha mai trovato: anzi, ne ha trovati quindici!
Eclettico fotografo, famoso sin dagli anni Cinquanta per i suoi scatti di moda, è diventato un’icona internazionale della fotografia, spaziando dai reportage di guerra al ritratto in studio, dal fotogiornalismo alla paesaggistica.
Sarà possibile visitare l’esposizione – prodotta dai Musei Reali di Torino con il sostegno di Regione Piemonte e Reale Mutua e il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino – fino al prossimo 20 maggio.
Il fotoblog di CittAgorà su Facebook.
Orari: il lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso: ore 18. Prezzi: intero € 12, ridotto € 6.
Massimiliano Quirico