Natale, si accendono le Circoscrizioni

"Il Planetario", in via Roma. (foto Redazione web Comune di Torino)

Creare un progetto artistico di luci per le Circoscrizioni, in accordo con esse, è l’obiettivo per portare le luci di Natale anche nelle zone più periferiche della città. E’ quanto ha annunciato, questa mattina, l’assessora Rosanna Purchia, nel corso della riunione congiunta delle commissioni Commercio e Cultura, riunite sotto la presidenza di Pierino Crema.

Ma non solo, ogni Circoscrizione avrà il suo albero addobbato dell’altezza di sei metri, ha aggiunto l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino, che ha sottolineato come, in accordo con le Circoscrizioni, sarà riservata maggiore attenzione alle zone con maggiori criticità. Così, è stato richiesto un albero in piazza Bengasi, in piazza Carducci, al Balon, in via Di Nanni e in via Vandalino.

In centro, invece, l’albero sarà collocato come lo scorso anno, in piazzetta Reale, il calendario dell’avvento acanto al duomo, il presepe di Luzzati, in piazza Cavour.

In piazza San Carlo sarà riproposto, a partire dal 16 dicembre, un videomapping, quest’anno a 360 gradi.

Già da diversi giorni accese le Luci d’Artista, richiamerà, invece, l’atmosfera alsaziana il mercatino di Piazza Solferino, con casette per mostre, vendite artigianali, bevande e piatti preparati anche da maestri del gusto e l’ufficio postale di Babbo Natale. Bancarelle natalizie anche in via Garibaldi, da corso Palestro a piazza Statuto.

Sempre in piazza Solferino, la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Confermato il capodanno in piazza la sera del 31 dicembre mentre per la prima volta, il primo gennaio alle 16.30, nella stessa piazza si esibirà, con un concerto gratuito di musica classica, l’Orchestra Filarmonica di Torino per il quale, ha annunciato l’Assessora alla Cultura, si sta lavorando per la trasmissione in diretta televisiva dell’evento.

Federico D’Agostinoq