Sala Rossa: “La Città sostenga le associazioni che si occupano di afasia”

foto Neuropsi

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione (primo firmatario Simone Fissolo – Moderati) con la quale si impegnano il Sindaco e la Giunta  a promuovere una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle associazioni che sul territorio si occupano di afasia, coinvolgendo le attività commerciali attraverso un percorso formativo, anche con l’aiuto delle Circoscrizioni.

L’afasia, ricorda il documento, è un disturbo del linguaggio che può essere caratterizzato da un’alterazione della comprensione o dell’espressione delle parole.

Si tratta di un disturbo del linguaggio che può colpire improvvisamente una persona a causa di un ictus, un trauma cranico o altre patologie neurologiche. Le persone con afasia possono avere difficoltà a comprendere, parlare, leggere e scrivere, rendendo la comunicazione quotidiana un vero e proprio ostacolo, ad esempio, nelle commissioni presso le attività commerciali, e che le difficoltà possono essere ridotte se l’ambiente è comprensivo e sensibilizzato al tema.

La mozione chiede infine che sia promossa consapevolezza sull’afasia, aumentando il sostegno alle Giornate nazionali.

Federico D’Agostino