Torino ricorda i suoi defunti

Il corteo delle autorità

Un tipico clima  novembrino ha fatto da cornice alla giornata dedicata al ricordo dei defunti. Al cimitero monumentale, la vicesindaca Michela Favaro, insieme alla presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, con le altre autorità cittadine civili, militari e religiose, hanno partecipato al tradizionale corteo, preceduto dai gonfaloni della Città di Torino, della Città metropolitana e della Regione Piemonte che ha omaggiato i defunti all’ossario della Gran Croce, i militari caduti nella campagna di Russia, i morti nei lager nazisti, le vittime delle foibe, le vittime dell’aviazione, le vittime civili di guerra, i caduti sul lavoro e tutti i militari deceduti in servizio.

L’omaggio agli ebrei torinesi, vittime delle persecuzioni naziste

Un momento di raccoglimento si è tenuto anche presso la lapide che ricorda gli ebrei torinesi vittime delle persecuzioni naziste. Qui, l’officiante ha condannato l’atto terroristico compiuto il 7 ottobre nei confronti della popolazione israeliana, condannando ogni manifestazione di antisemitismo ed invitando i presenti a pregare per le vittime israeliane e palestinesi, nonché per le vittime di tutte le guerre in corso nel mondo.

Federico D’Agostino