Tanti in coda per visitare Palazzo Civico

Grande successo per le Giornate FAI d’autunno: e grande successo per Palazzo Civico, con parecchie centinaia di torinesi e turisti in coda, per visitare quella che da ormai 360 anni è la sede dell’amministrazione comunale della nostra città.

Torinesi e turisti in coda per le visite guidate a Palazzo Civico

Guidati dai volontari e volontarie del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, anziani e bambini, gruppi e famiglie hanno potuto scoprire un palazzo ancora non abbastanza conosciuto ma ricchissimo di storia e anche di arte, che oggi è stato sicuramente uno dei punti più visitati tra i molti offerti alla popolazione in questo fine settimana.

Come sempre accade, la Sala Rossa, allestita secondo il modello dell’aula del parlamento britannico dopo il varo dello Statuto Albertino, ha colpito particolarmente i visitatori con i suoi velluti cremisi, i grandi quadri raffiguranti personaggi e momenti decisivi per Torino, nonché per il soffitto a cassettoni dorato, scandito da monumentali lampadari.

La presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha accolto i visitatori in sala Rossa

Molto apprezzati anche lo Scalone affrescato in trompe l’oeil, l’algida seppure elegante Sala dei Marmi o la più antica e raccolta Sala delle Congregazioni. Senza parlare della Sala Musy (un tempo dedicata ai matrimoni civili) e dell’ufficio della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, la quale ha voluto personalmente accogliere diversi gruppi di visitatori e visitatrici.

(Claudio Raffaelli)