La centrale operativa di Gtt

E’ il posto dove tutto accade. E dove tutto si risolve. La centrale operativa di GTT Gruppo Torinese Trasporti si trova all’interno di una anonima palazzina di corso Bramante, a ridosso di una delle rimesse più grandi della #città. Tutt’intorno il #traffico di #autobus e #tram che entrano ed escono dal grande portone d’accesso del garage, dentro gli uffici la calma olimpica dei responsabili del servizio: 6 ispettori e 46 graduati impegnati nei quattro turni giornalieri, sette giorni su sette, festività comprese. Questa la scena che si è presentata oggi ai consiglieri della commissione speciale servizi pubblici, guidata da Angelo Catanzaro, ospiti dell’azienda che si occupa del #trasporto pubblico nella nostra città, per un sopralluogo che doveva, appunto, chiarire le modalità operative di questo servizio, determinante per la riuscita quotidiana delle attività su #strada. Ad accoglierli, per Gtt, c’erano Gianni Rabino, direttore di esercizio, Ugo Diamante responsabile della Centrale operativa, Claudio De Consoli, responsabile marketing e comunicazione e Giuseppe Imbesi capo della centrale di comunicazione. Dentro la grande sala, otto postazioni attive, monitor colorati dai percorsi delle linee cittadine, il silenzio continuamente interrotto dalle chiamate in arrivo e dalle risposte degli operatori. Alla centrale vengono indirizzate, in tempo reale, tutte le segnalazioni di guasti, disservizi, incidenti e rallentamenti che mettono a rischio l’efficacia degli 800 bus e 120 tram che si muovono in città, oltre ai mezzi impegnati nelle 12 corse al giorno della gestione scolastica, e quelli che viaggiano il venerdì e il sabato come nightbuster. Sono gli operatori, professionali e preparati ad intervenire con prontezza in ogni situazione per risolvere il problema, a decidere in fretta quale soluzione adottare per ripristinare nel migliore modo possibile le regolarità del viaggio. Un lavoro quotidiano determinante per il funzionamento del delicato meccanismo del trasporto pubblico cittadino. Nel corso della visita i consiglieri, a cui si è aggiunta durante il sopralluogo l’assessora Chiara Foglietta, hanno potuto vedere all’opera anche gli addetti della Centrale di comunicazione che si occupa delle relazioni con il pubblico: 16 operatori che, dall’avvio del nuovo software di gestione del call center, a febbraio di quest’anno, fino alla metà di ottobre hanno risposto a 84.741 chiamate, circa 350 telefonate al giorno. La percentuale delle chiamate perse si attesta sul 13% circa, il tempo medio di attesa in circa 8 minuti, in miglioramento di circa il 20% rispetto ai tempi precedenti. La Centrale di Comunicazione opera 365 giorni all’anno: il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 19,30 mentre il servizio di infomobilità è attivo dalle 6,30 alle 21 dal lunedì al sabato e dalle 7 alle 20 le domeniche e i giorni festivi.
Marcello Longhin