A settembre la rimozione del materiale di scavo in piazza Carducci

L’autunno porterà la risoluzione ai problemi di piazza Carducci nell’aiuola davanti al negozio di abbigliamento Ovs. Oggi pomeriggio la Commissione Urbanistica di Palazzo civico coordinata da Toni Ledda (Pd) ha ospitato il presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano con i tecnici di Iren e degli uffici comunali.

L’intervento di ripristino dell’aiuola da parte di Iren – con le masserizie da scavo del cantiere del teleriscaldamento bloccate da due anni – prevede a settembre la rimozione delle macerie mentre a titolo di risarcimento per il disagio subito dal quartiere la società realizzerà: un attraversamento pedonale rialzato per la messa in sicurezza del controviale; la risistemazione della banchina con la ripiantumazione del verde; la posa di due caditoie per la raccolta delle acque piovane.

Dagli iniziali 7-8mila euro di spesa per la rimozione del materiale di scavo l’intervento a carico di Iren lievita a circa 27-28mila euro.

In futuro si intende sostituire gli alberi che non hanno attecchito e ripiantare le aiuole mentre il progetto del raccordo della pista ciclabile che oggi si interrompe all’attraversamento pedonale con via Nizza è in divenire.

La piazza – pedonalizzata di recente con due esedre speculari da venti posti auto – a partire da ottobre ospiterà manifestazioni del quartiere. Ai lavori della Commissione sono intervenuti i consiglieri Crema – Diena – Viale – Borasi.

Roberto Tartara