Politiche per l’infanzia e le famiglie, quali le sedi di elaborazione?

Una nuova Commissione consiliare, incentrata sulle politiche di sostegno alle famiglie e all’infanzia, anche a fronte del calo delle nascite. La proposta, formulata dal consigliere Piero Abbruzzese (Torino Bellissima) è stata discussa in una seduta congiunta della Conferenza dei capigruppo con le commissioni IV servizi sociali e V Istruzione, coordinata dalla vicepresidente del Consiglio comunale Ludovica Cioria.

Pur nell’ambito di un comune riconoscimento dell’importanza e delicatezza del tema, nel corso del dibattito è parsa prevalere l’opinione, da parte dei rappresentanti dei Gruppi di maggioranza, per la quale debbano proseguire a occuparsene le già esistenti Commissioni consiliari, a partire da quelle dedicate ai servizi sociali e all’istruzione, unitamente a quella dedicata ai diritti e pari opportunità. Il tema della tutela dei bambini e bambine, nonché del sostegno alle famiglie, è intersezionale, per cui, è stato sostenuto nel corso del dibattito, non appare opportuno istituire un’ulteriore organo consiliare.

In ogni caso, come da  Regolamento del Consiglio comunale, avendo il proponente confermato la decisione di porre in votazione il proprio documento,  dovrà essere la Sala Rossa a pronunciarsi definitivamente sulla questione, in una delle prossime sedute.

C.R.